Baci Perugina: Tutte le emozioni sono buone.

Il rebranding degli iconici cioccolatini per esporli a una nuova generazione.

Colori dei Baci perugina

Nel 2020 Nestlé lancia il “Nestlé Lean Startup Program” in collaborazione con Peekaboo, con una sfida sulla personalizzazione dell’esperienza d’acquisto dell’iconico brand Baci Perugina, focalizzandosi su un target più giovanile.

A seguito di un’analisi di mercato comprensiva di analisi dei competitors, della clientela attuale e del nuovo target di riferimento abbiamo definito una nuova linea di prodotti “mood”, delineando claim, payoff, tone of voice, strategia di comunicazione e strategia di marketing.

Abbiamo ricercato il contatto quotidiano tra cliente e prodotto, seguendo l’attuale linea del brand Baci Perugina, da sempre legato all’amore, ma allargandone l’orizzonte verso una più ampia gamma di emozioni, in chiave divertente e giovanile. Così sono nati 6 gusti, ciascuno legato a un’emozione: “Adoro”, “Chill”, “Ci Stà”, “Daje”, “Disagio”, “Sbatti”.

Volevamo creare un prodotto che potesse risultare altamente desiderabile e comunicabile, per innescare un meccanismo di passaparola, per fare ciò abbiamo progettato un sistema di personalizzazione che permette di esprimere le proprie emozioni combinando i cioccolatini.

Ordinando una scatola di cioccolatini il cliente può scegliere in che percentuali inserire i cioccolatini con le emozioni base, creando il proprio mood. Poi a possono aggiungere dei contenuti digitali: foto, video, canzoni, testo e altro; e scannerizzando la scatola con il proprio cellulare sarà possibile rivivere il mood tramite i contenuti inseriti, creando un regalo perfetto per le occasioni importanti.

In meno di una settimana abbiamo validato l’idea con un brand fittizio: “Mood Chocolate”. Abbiamo creato una landing page e una pagina instagram, al pre-lancio, durato 24 ore, abbiamo avuto più di 500 visite, di questi 150 utenti hanno provato ad acquistare e 60 hanno lasciato la loro mail, stimando un tasso di conversione del 12%. Abbiamo anche notato un’alta propensione dei clienti a sviluppare e condividere contenuti riguardanti il nostro prodotto (UGC).

Grazie alla nostra soluzione Baci Perugina potrà espandere il suo mercato, migliorare la brand affection e sfruttare i nostri strumenti digitali per effettuare sentiment analysis con i dati degli utenti.

Overview del progetto Baci Perugina
Overview del progetto Baci Perugina

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